Riuscire ad avere il controllo totale in una azienda è un'operazione complessa ma possibile con un impianto controllo accessi progettato e realizzato a regola d'arte
Se hai una azienda a Taranto, o hai a cuore la sicurezza della tua casa, l’impianto di videosorveglianza è sicuramente una delle opzioni da prendere in considerazione per rendere ancora più completo un impianto di antintrusione.
Scelte di questo tipo vanno ponderate in base alle proprie esigenze e necessità, soprattutto avvalendosi della consulenza di un tecnico esperto, che saprà suggerire cosa realmente occorre perché la nostra casa o azienda siano al riparo dai malintenzionati.
Telecamere: quando e come installarle
Dobbiamo seriamente prendere in considerazione di installare delle telecamere di videosorveglianza se, ad esempio, la nostra azienda ha diversi accessi che non riusciamo a controllare di persona; oppure se la nostra abitazione si trova in una zona periferica o, più in generale, in una zona isolata. Naturalmente occorre che chi progetta l’impianto sia qualificato nel farlo e abbia eseguito diversi sopralluoghi e rilievi nell’area da proteggere.
A proposito di videosorveglianza, poi, bisogna considerare le caratteristiche delle telecamere. Quelle di ultima generazione si avvalgono di illuminatori ad infrarossi e garantiscono immagini nitide anche al buio, quindi di notte.
Impianto di videosorveglianza a Taranto: le proposte del Gruppo Basetti
Le telecamere e la segnalazione della loro presenza sono un importante deterrente, ma i malviventi di professione di certo non si lasciano intimorire, perciò è importante pretendere dal proprio impiantista un lavoro a regola d’arte con materiali di prima qualità.
Sicurezza e controllo sono due necessità irrinunciabili quando si guida una azienda media o grande nella quale entrano ed escono decine di persone al giorno.
Se poi non vi è un unico accesso, ma diversi ingressi ed uscite, è automatico il bisogno, per chi deve vigilare sulla tutela di beni e persone, di avere cognizione di tutti gli ingressi in azienda, non solo delle persone ma anche dei mezzi.
Un buon impianto per il controllo degli accessi è la soluzione che può mettere fine a tutte le tue preoccupazioni. Per questo è necessario rivolgersi ad un tecnico esperto nell’installazione di sistemi di sorveglianza e controllo degli accessi, e se la tua azienda è a Taranto e provincia il Gruppo Basetti Impianti è proprio quello di cui hai bisogno.
In cosa consiste esattamente un impianto di controllo accessi? Vediamolo insieme.
Più sicurezza in azienda con il controllo delle entrate di persone e mezzi
Un impianto di controllo accessi permette al titolare o al responsabile di una azienda di controllare gli ingressi alle diverse aree attraverso sistemi fisici, elettronici, offline, online e wireless.
Impianti di questo genere garantiscono una sicurezza massima, soprattutto quando la progettazione e la realizzazione vengono affidati a tecnici esperti come il Gruppo Basetti Impianti, che da oltre vent’anni si occupa di sicurezza e videosorveglianza domestica e aziendale a Taranto e provincia.
Partiamo dagli spazi esterni, quelli più vulnerabili e che bisogna maggiormente proteggere soprattutto durante le ore notturne. La presenza di telecamere all’ingresso del parcheggio e su tutta l’area che circonda l’azienda consentirà di vigilare sul movimento e la circolazione dei mezzi aziendali e dei dipendenti.
In questo modo, ad esempio, non dovrai più avere paura di subire danneggiamenti ai tuoi furgoni o alle auto dei tuoi dipendenti, perché tutto sarà costantemente monitorato.
All’occorrenza, è possibile anche limitare l’accesso dei mezzi al parcheggio dell’azienda con una barriera veicolare che può essere installata insieme ad un videocitofono domotico collegato ad un pc o ad uno smartphone.
Massima attenzione deve essere dedicata anche alla protezione e alla vigilanza degli ambienti interni, in cui bisogna tutelare la sicurezza e la privacy dei lavoratori, delle informazioni aziendali, delle attrezzature e strumenti di lavoro e, infine, della merce prodotta e stoccata nei magazzini.
Se la tua azienda è a Taranto e provincia, Gruppo Basetti Impianti analizzerà tutti i fattori sensibili per un sistema di controllo accessi sicuro e inattaccabile.
Clienti, fornitori, agenti di commercio, tecnici esterni, addetti alle pulizie, dipendenti: possono essere centinaia le persone che accedono agli uffici o ai reparti produttivi ogni giorno. Oltre ad un buon impianto di videosorveglianza a circuito chiuso, potrebbe essere necessario un dispositivo di riconoscimento personale per limitare gli ingressi in determinati reparti aziendali.
A proposito dei dipendenti, per avere una maggiore cognizione degli orari di ingresso e delle presenze, è possibile installare dei tornelli da attraversare con un badge personale; in questo modo si può essere sempre a conoscenza di quanti dipendenti sono in azienda e del loro orario di ingresso.
Questo sistema di monitoraggio è utile anche in caso di emergenza, per sapere esattamente quante persone sono evacuate e se ci sono persone in pericolo.
Non solo sicurezza: il comfort dell’apertura automatica di porte e cancelli
Un altro obiettivo da raggiungere, oltre alla totale sicurezza, è quello del comfort, ovvero la comodità di non dover aprire e chiudere tutte le porte con le chiavi (chi si sposta in più reparti avrebbe troppe chiavi da gestire!) ma di poter accedere attraverso un terminale digitale che permette l’accesso con la lettura del badge, digitando un codice o attraverso l’impronta digitale.
In questo modo è possibile avere una reportistica continua su chi accede in determinati ambienti e quante volte al giorno.
Conclusioni
Le dimensioni della tua azienda, la sua posizione geografica, il numero dei lavoratori e la quantità di persone che giornalmente varcano la soglia di ingresso determinano le caratteristiche tecniche di un impianto per il controllo degli accessi. La differenza la fanno la competenza e l’esperienza del tecnico installatore che progetterà l’impianto in base alle tue reali esigenze, senza dispendio di denaro e di tempo.
Non perdere altro tempo, quindi, e contatta subito Gruppo Basetti Impianti per un sopralluogo ed un preventivo completamente gratuiti!