In questo articolo ti raccontiamo quanto sia possibile rendere più serena la vita di persone anziane o a mobilità ridotta grazie ad una casa domotizzata
Quando si progetta la ristrutturazione di un appartamento o, in generale, di un immobile, si cerca di ridurre al minimo la presenza di barriere architettoniche che possono arrecare disagio alle persone anziane o disabili, perché riescano ad essere autonome anche in situazioni più complesse.
In quest’ottica, assume un ruolo sempre più centrale quello della domotica, che permette di automatizzare e centralizzare le funzionalità degli impianti domestici per rendere più facile, sicura e confortevole la propria casa.
I concetti di accessibilità e gestione semplificata sono due priorità per un disabile che vuole vivere serenamente nella propria abitazione. Questo è possibile attraverso un impianto domotico centralizzato, che consente di svolgere delle azioni quotidiane come accendere e spegnere gli interruttori, comandare l’apertura delle tapparelle, avviare gli elettrodomestici, mettere della musica o accendere la tv, tutto questo senza fare un passo.
Grazie a un pannello di controllo, infatti, è possibile comandare con un tocco tutti gli impianti ad esso collegati.
Se hai un appartamento a Taranto e stai pensando di realizzare un impianto domotico, o se semplicemente vuoi trasformare un impianto già esistente, rivolgiti al Gruppo Basetti, che propone due soluzioni “intelligenti”: il sistema domotico “Smart home”, un impianto non invasivo e accessibile e il sistema “By-me”, un impianto più strutturato e complesso con maggiori funzionalità; questo è adatto anche a chi non ha una grossa dimestichezza con le tecnologie, poiché semplicissimo da utilizzare in quanto non richiede la mano dell’uomo. Permette infatti di avere tutta la casa sotto controllo, inclusi l’impianto di antintrusione e gli impianti esterni, in modo completamente automatico.
Domotica fa rima anche con eco sostenibilità e risparmio in bolletta. Tutti gli elettrodomestici, incluso la caldaia e i riscaldamenti, possono essere programmati per l’accensione e lo spegnimento, senza consumi inutili e con una netta riduzione di costi.
Insomma, far vivere un tuo parente anziano o disabile in una casa intelligente ti permetterebbe di essere più tranquillo, anche con la possibilità di controllarlo a distanza grazie alle telecamere o alla gestione dei suoi impianti dal tuo device (ricevendo, ad esempio, notifiche in caso di possibili pericoli), ma facendogli vivere la sua indipendenza.
In più, con l’Ecobonus 2021, una casa intelligente e a prova di anziano ti costa anche meno, grazie alle detrazioni Irpef fino al 65% riservate a chi investe in impianti di domotica e building automation.
Se la burocrazia non è il tuo forte e hai bisogno di aiuto, il Gruppo Basetti ti supporta anche nella pratica di richiesta del bonus, oltre che nella progettazione di un impianto domotico realizzato in base alle tue abitudini ed esigenze. Non hai più scuse, quindi: se vuoi maggiore confort e sicurezza nella tua casa a Taranto, hai bisogno di un impianto domotico, perciò non aspettare ancora e contatta il Gruppo Basetti per un lavoro a regola d’arte.